Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Ulteriori informazioni
Certificazioni <br> Sicurezza imballaggio alimentare - Pool Pack
Certificazioni
Sicurezza imballaggio alimentare

 

La normativa sulla sicurezza del packaging alimentare

La normativa che regolamenta la sicurezza del packaging alimentare ha subito, negli anni recenti, una veloce evoluzione quale conseguenza di una maggiore consapevolezza delle contaminazioni che, un imballaggio non sicuro, può trasmettere agli alimenti.

Tale tendenza è stata confermata dall’entrata in vigore del Reg. CE 1935/2004 e successivamente del Reg. CE 2023/2006, che hanno introdotto, per le imprese della filiera dell’imballaggio alimentare nuovi e più rigorosi adempimenti in materia di igiene e sicurezza alimentare.

 

Il Gruppo Pool Pack e la Direzione Qualità e Sicurezza Alimentare

Per soddisfare al meglio i nuovi requisiti e garantire la massima qualità dei propri prodotti, il Gruppo Pool Pack ha istituito una Direzione Qualità e Sicurezza Alimentare che seleziona, per la clientela, solo i prodotti più sicuri studiandoli attraverso prove funzionali ed analisi compositive mirate ad escludere la presenza di sostanze non ammesse o fenomeni di migrazione sull’alimento, pericolosi per la salute.

La sicurezza dei prodotti è inoltre garantita dall’istituzione di un rigoroso sistema di qualifica e monitoraggio dei fornitori basato su attività di verifica effettuate all’interno degli stabilimenti produttivi e da prelievi di campionature presso gli impianti del fornitore.

Grazie alle schede tecniche ed alle dichiarazioni di idoneità alimentare che rendiamo disponibili per ogni singolo prodotto, i nostri clienti sono costantemente informati sulle caratteristiche prestazionali e di sicurezza degli imballaggi utilizzati.

Ogni lotto di prodotto che entra nei nostri magazzini è identificato e seguito in tutto il suo percorso grazie ad un efficace sistema informatico per la rintracciabilità che ci permette, in ogni momento, di risalire al produttore dell’articolo ed alla clientela che lo ha acquistato.
Il sistema di allerta rapido istituito a livello di gruppo ci permette, tramite un software condiviso in rete, di segnalare in tempo reale a tutte le aziende del gruppo eventuali problematiche riscontrate in una partita di prodotto.

 

Il Gruppo Pool Pack e i requisiti “Good Manifacturing Practices”

Il Gruppo Pool Pack ha recepito i requisiti di qualità ed igiene introdotti dalle “Good Manifacturing Practices” ed adottato modelli di gestione della qualità e sicurezza alimentare realizzati in conformità alla norma UNI EN 15593 “Gestione dell’igiene nella produzione di imballaggi destinati ai prodotti alimentari” in questo modo possiamo garantire che, in tutte le fasi del servizio, dal ricevimento fino alla consegna dei prodotti al cliente, siano sempre mantenute le condizioni igieniche ed ambientali ideali ad assicurare il perfetto mantenimento delle caratteristiche di sicurezza dei prodotti.

 

Certificati delle aziende del Gruppo

Scarica i certificati UNI EN 15593 delle Aziende del Gruppo Pool Pack:

Certificato ISO 9001 di Grossi Carta Mantova S.p.A.
Certificato UNI EN 15593 di Eurocart S.r.l.
Certificato UNI EN 15593 di Garlatti S.r.l.
Certificato UNI EN 15593 di Imball Gest Packing S.p.A.
Certificato UNI EN 15593 di Interpack S.p.A.
Certificato UNI EN 15593 di Pluricart S.p.A.
Certificato UNI EN 15593 di Progetto Packing S.r.l.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*