Imballaggi compostabili
per il confezionamento carni? Si può!

In una società in cui è sempre crescente l’attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale, anche Pool Pack vuole fare la sua parte, vuole essere protagonista nel cambiamento, promuovendo l’utilizzo di packaging che consentano di preservare al massimo l’equilibrio degli ecosistemi in cui viviamo.

Per dare risposta alle tante esigenze del mercato, ha introdotto nella propria gamma, la nuova carta accoppiata realizzata unendo carta kraft certificata FSC ad un film biodegradabile e compostabile, entrambi di minimo spessore ed idonei al contatto con gli alimenti.

La tradizione si sposa con la tecnologia dei materiali utilizzati, per creare un confezionamento semplice e conveniente, migliorato nell’utilizzo e totalmente orientato all’ambiente.

Grazie alla particolare tecnica di produzione, questa nuova carta da banco è fabbricata con materiali di spessore estremamente ridotto senza penalizzare la resistenza del foglio accoppiato, che dunque risulta di peso estremamente contenuto.

Il supporto carta utilizzato, biodegradabile, compostabile e proveniente da catene di custodia certificate, si abbina ad un film di consistenza e aspetto simile alla plastica, ma ottenuto dalla lavorazione di materie prime vegetali e compostabili.

L’impiego di materie prime con queste caratteristiche, combinate con inchiostri ed adesivi selezionati, consente di ottenere un imballaggio 100% green, che preserva tutte le caratteristiche della tradizionale carta accoppiata e che allo stesso tempo, dopo l’utilizzo, può essere smaltito integralmente nella frazione organica dello scarto domestico, senza dover ricorrere alla separazione manuale dei due materiali.

Una soluzione innovativa ed ecofriendly perfetta per incartare i prodotti da banco in macellerie, salumerie e gastronomie, come carni e affettati.

Per di più, si posiziona su livelli di prezzo assolutamente vantaggiosi rispetto a qualsiasi altra soluzione disponibile oggi sul mercato, permettendo di rispondere ai bisogni dei consumatori, sempre più attenti all’ambiente, senza gravarli oltremodo del maggior costo che questa risposta comporta.

Infine, la nuova carta accoppiata della linea Green può essere abbinata anche ai fogli dividi fetta in Mater Bi, un pratico sistema sempre biodegradabile e compostabile per separare tra loro le fette di carne o di affettato.

Entrambi i prodotti sono conformi ai requisiti previsti dallo schema certificativo OK compost INDUSTRIAL e di conseguenza anche ai requisiti previsti dalla norma EN 13432:2002 intitolata “Requisiti per imballaggi recuperabili mediante compostaggio e biodegradazione – Schema di prova e criteri di valutazione per l’accettazione finale degli imballaggi”. La certificazione rilasciata dall’Ente TUV AUSTRIA CERT GMBH permette di affermare che i prodotti sono conferibili nella frazione organica dello scarto domestico.

Con la campagna PoolPack4Change, l’impegno di Pool Pack è quello di promuovere una cultura per tutelare l’ambiente, diffondendo la consapevolezza degli aspetti ambientali e incentivando comportamenti responsabili anche nell’utilizzo degli imballaggi alimentari, perché ogni individuo, tramite le proprie scelte, ha il potere di fare del mondo un posto migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*